L’emozione della Visita Pastorale
VISITA PASTORALE DEL NOSTRO VESCOVO A CERRETO
Festa di San Michele Arcangelo, nostro Patrono
sabato 29 – domenica 30 settembre 2018
Carissimi,
ricevete a casa vostra una lettera. E’ la lettera del nostro Vescovo Franco che viene a trovarci facendo la sua Visita nei prossimi giorni: è la Visita Pastorale a Cerreto!
E’ una grande occasione. Nella storia della nostra parrocchia non ricordo quante volte ci sia stata la Visita pastorale del Vescovo. Ci vorrebbe don Sergio Zerini, nostro storico parroco, per poter cogliere, nel tempo, il carattere straordinario di una visita come questa.
Sì: è una grande occasione! Una grande occasione per una piccola parrocchia.
E’ vero: Cerreto è una piccola parrocchia. Per di più, in questo momento, con difficoltà grandi. La completa ristrutturazione della Canonica, il consolidamento della Chiesa, la povertà delle risorse e, forse, anche il numero dei parrocchiani, certamente non ci fanno immaginare grandi progetti o grandi prospettive.
Ma grande è il cuore di questa piccola Chiesa. Grande e gioioso. Basta entrarci per un momento per comprendere come l’anima ci respiri bene. Basta vedere questa comunità radunata, incontrare qualcuno e scambiare due parole per poter comprendere cosa vuol dire vivere a Cerreto e come Cerreto sia accogliente. Basta fermarsi un momento e, dalla Chiesa, guardare l’orizzonte, la sua alba e i suoi tramonti, per cogliere una visione della città, delle cose e della vita con un altro respiro. E questo non per un distacco ma per una possibilità di abbracciare tutto.
Viene il Vescovo nella festa di quel San Michele Arcangelo che, anche nella nostra Chiesa, è raffigurato come un gran combattente e vincitore nella lotta contro le forze del male. Così viene per incoraggiarci.
Come potete leggere nella sua Lettera, il Vescovo viene per incontrare e accompagnare. Per aiutarci a vivere meglio, in una fede rinnovata, la nostra vita nel cuore delle difficoltà e delle nostre giornate.
Mi auguro che Cerreto – tutte le famiglie e ciascuno di noi – possa cogliere questa “grande occasione”. Così che possiamo non soltanto ascoltare e ricevere, ma anche porre domande e condividere.
Vi aspetto, Don Nedo vostro parroco
PROGRAMMA
SABATO 29 SETTEMBRE ore 17.00
Chiesa di Cerreto – Nella FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Accoglienza di Mons. Franco Agostinelli nostro Vescovo: Incontro di preghiera. Seguirà un Incontro di dialogo della comunità con il Vescovo: “Domande al Vescovo”
Agape fraterna per la quale ogni famiglia è invitata a portare qualcosa
DOMENICA 30 SETTEMBRE ore 10.30
Santa Messa presieduta da Mons. Franco Agostinelli
DOMENICA 30 SETTEMBRE ore 13.00
Pranzo della comunità con il Vescovo presso il Ristorante “Il Lago di Cerreto”